Premio Letterario ANCPI

L’Ancpi (Associazione Nazionale Piccoli Comuni Italiani) indice la Terza edizione del Premio Letterario “Piccoli Comuni d’Italia" Tacconi-Filardi.
Martedì, 23 Aprile 2024

Gli scopi del Premio sono:
• promuovere e valorizzare le realtà locali nell’ambito dei contesti delle istituzioni democratiche del Paese e dell’Europa;
• diffondere la cultura, l’arte, la storia delle autonomie locali, dei Comuni di ridotte dimensioni demografiche del sistema Paese.
Al “Premio” possono partecipare Autori di qualsiasi nazionalità purché rispettino le norme contemplate dal Regolamento e nel presente bando. L’adesione da parte dei minori deve essere controfirmata da chi ne esercita la potestà.

Il Premio letterario si articola nelle seguenti sezioni:
- Sezione A: Romanzo inedito con un massimo di 140 mila caratteri (spazi inclusi)
- Sezione B: Racconti lunghi, inediti con un minimo di 20mila caratteri (spazi inclusi)
- Sezione C: Racconti brevi con max 20mila caratteri (spazi inclusi)
- Sezione D: Poesia inedita
- Sezione E: Fiabe o Favole inedite (Riservata agli alunni della scuola di formazione primaria e secondaria di primo grado).

Il premio è rivolto anche ai bambini della scuola dell’infanzia ai quali è riservata una sezione speciale. Le fiabe, favole e/o i disegni prodotti, collocati ai primi posti della graduatoria, otterranno una menzione speciale da parte della giuria.

La partecipazione è gratuita, aperta a tutti e le opere, redatte in lingua italiana, dovranno pervenire in PDF al seguente indirizzo ANPCI anpci@pec.it

La domanda di adesione ed il regolamento sono reperibili sul sito internet dell’Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia: www.anpci.it

CALENDARIO RIASSUNTIVO
Chiusura iscrizioni al Premio: 30 maggio 2024