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Segretario Comunale

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Competenze

Il Segretario è un pubblico funzionario, la cui nomina è disposta, intuitu personae, dal Sindaco tra gli iscritti all’Albo dei Segretari comunali e provinciali, per una durata pari al suo mandato. Le sue funzioni sono disciplinate dagli articoli 97 e ss. del D.Lgs. 267/2000, in virtù dei quali al Segretario Comunale sono attribuiti “compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico - amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti” . Egli inoltre svolge un’attività consultiva, referente e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta, redigendone i relativi verbali. In base alle direttive del Sindaco e le proposte degli altri organi, il Segretario organizza le risorse umane, finanziarie e strumentali del Comune per la realizzazione degli obiettivi e dei programmi approvati. Il Segretario è Ufficiale Rogante in tutti i contratti nei quali il Comune è parte, può autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'Ente, può presiedere le Commissioni di gara e di concorso, ne stipula i relativi contratti.

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