Seguici su
Cerca

Dott. Simone Pietro Loi

Segretario

Descrizione

Il Segretario è un pubblico funzionario, la cui nomina è disposta, intuitu personae, dal Sindaco tra gli iscritti all’Albo dei Segretari comunali e provinciali, per una durata pari al suo mandato.

Le sue funzioni sono disciplinate dagli articoli 97 e ss. del D.Lgs. 267/2000, in virtù dei quali al Segretario Comunale sono attribuiti “compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico - amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti” .

Egli inoltre svolge un’attività consultiva, referente e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta, redigendone i relativi verbali.

In base alle direttive del Sindaco e le proposte degli altri organi, il Segretario organizza le risorse umane, finanziarie e strumentali del Comune per la realizzazione degli obiettivi e dei programmi approvati.

Il Segretario è Ufficiale Rogante in tutti i contratti nei quali il Comune è parte, può autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'Ente, può presiedere le Commissioni di gara e di concorso, ne stipula i relativi contratti.




 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri