La presente informativa, che integra il contenuto dell’informativa semplificata di primo livello, (come di seguito sintetizzata) viene resa ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del GDPR, dell’art. 3.1 del Provvedimento del Garante in materia di videosorveglianza – 8 aprile 2010 (Provvedimento videosorveglianza), dell’art. 7.2 (Informazioni di secondo livello) delle Linee Guida sul trattamento dei dati personali in merito ai servizi di videosorveglianza n. 3/2019 emanate dall’EDPB (European Data Protection Board), ai fini di informare che all’interno del territorio del Comune di Las Plassas sono in funzione impianti di videosorveglianza, nel rispetto delle suddette disposizioni.
Le zone videosorvegliate sono segnalate con apposita cartellonistica di avviso (come di lato rappresentato) conformemente all’art. 3.1 del Provvedimento videosorveglianza e delle Linee Guida n. 3/2019 emanate dall’EDPB, chiaramente visibile in ogni condizione di illuminazione ambientale, nella quale sono anche richiamate le finalità perseguite, i diritti spettanti in favore degli interessati, il Titolare del trattamento ed i dati di contatto del DPO in caso di esercizio dei diritti. I cartelli di avviso sono collocati prima del raggio di azione delle telecamere o comunque nelle loro immediate vicinanze.
Il Titolare del trattamento è il Comune di Las Plassas, Via Cagliari,18, 09020 Las Plassas (SU), nella persona del legale rappresentante pro tempore contattabile ai seguenti indirizzi: tel. 0709364006; indirizzo pec protocollo.lasplassas@pec.comunas.it
Il Comune di Las Plassas ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (RPD – Data Protection Officer, DPO) che può essere contatto al numero di tel.: 0709364006 o per mail al seguente indirizzo: protocollo.lasplassas@pec.comunas.it .
Il Titolare, relativamente al trattamento riguardante i servizi di videosorveglianza, non ha nominato Responsabili del trattamento dei dati personali ex art. 28 del GDPR.
Gli impianti sono stati installati con le seguenti finalità: Videosorveglianza
Il titolare si impegna a non utilizzare i dati acquisiti per altre finalità di trattamento, non previamente illustrate.
Le finalità istituzionali degli impianti sono del tutto conformi alle funzioni istituzionali demandate al Comune di Las Plassas dalle disposizioni legislative e regolamentari in vigore, nonché dallo Statuto e dai Regolamenti comunali. La disponibilità tempestiva di immagini presso la centrale operativa della Polizia Locale costituisce, inoltre, uno strumento di prevenzione e di razionalizzazione dell’azione delle pattuglie della Polizia Locale sul territorio comunale, in stretto raccordo con le altre Forze dell’Ordine.
Il sistema di videosorveglianza comporterà esclusivamente il trattamento di dati personali, rilevati mediante le riprese video che, in relazione ai luoghi di installazione delle videocamere, interesseranno i soggetti ed i mezzi di trasporto che transiteranno nell'area pubblica videosorvegliata.
L'attività di videosorveglianza raccoglie esclusivamente i dati strettamente necessari per il raggiungimento delle finalità indicate, registrando le sole immagini indispensabili, limitando l'angolo visuale delle riprese, evitando quando non indispensabili immagini dettagliate, ingrandite o dettagli non rilevanti, nel rispetto dei principi di pertinenza e non eccedenza. La localizzazione delle telecamere e le modalità di ripresa sono stabilite di conseguenza.
L'uso dei dati personali nell'ambito di cui trattasi non necessita del consenso degli interessati, in quanto viene effettuato per lo svolgimento di funzioni istituzionali specificatamente demandate all’Ente dalla normativa nazionale.
L’attività di videosorveglianza svolta dal Comune di Las Plassas è lecita poiché basata perseguimento del legittimo interesse della stessa (art. 6, par. 1 lett f) GDPR), nel quale devono essere ricomprese le finalità indicate nel punto 5 della presente informativa, oltre, qualora ne ricorrano le condizioni, basarsi sull’obbligo legale a cui potrebbe essere soggetto il titolare (art. 6, par. 1 lett c) GDPR) nel caso in cui dovessero essere formulate richieste di cooperazione in indagini condotte da altri soggetti con funzioni di polizia giudiziaria.
I destinatari (vale a dire la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o un altro organismo che riceve comunicazione di dati personali) dei dati personali acquisiti mediante gli impianti di videosorveglianza del Comune di Las Plassas sono:
gli scopi perseguiti, a visionare le immagini, a cui sono state fornite istruzioni specifiche. Gli autorizzati potrebbero avere livelli differenziati di accesso, a seconda delle specifiche mansioni;
I dati trattati non saranno oggetto di diffusione e non saranno comunicati a terzi, se non alle Forze di Polizia od all’autorità giudiziaria qualora ne facciano espressa e motivata richiesta.
Gli impianti di videosorveglianza registrano il materiale audiovisivo su appositi server di memorizzazione e possono avere ad oggetto sia i dati personali comuni che altre categorie di dati personali di cui agli artt. 9 e 10 del GDPR.
I dati non verranno trasferiti al di fuori dell’Unione europea.
Le immagini registrate per le finalità di sicurezza sono conservate nel pieno rispetto di quanto disposto dal Provvedimento videosorveglianza, per un periodo non superiore a 7 giorni, fatte salve esigenze di ulteriore conservazione in relazione ad indagini di polizia giudiziaria, o al perseguimento di illeciti amministrativi. I sistemi sono programmati in modo da operare al momento prefissato l’integrale cancellazione automatica delle informazioni allo scadere del termine previsto da ogni supporto, anche mediante sovra-registrazione, con modalità tali da rendere non riutilizzabili i dati cancellati.
I soggetti a cui si riferiscono i dati personali possono esercitare in qualsiasi momento i diritti sanciti dagli artt. 15-22 GDPR. Qui di seguito sono riportati i diritti che possono essere esercitati con riguardo alla videosorveglianza:
I suddetti diritti sono esercitabili entro i limiti indicati dall’art. 3.5 del Provvedimento videosorveglianza. In particolare, in riferimento alle immagini registrate non è in concreto esercitabile il diritto di aggiornamento, rettificazione o integrazione in considerazione della natura intrinseca dei dati raccolti, in quanto si tratta di immagini raccolte in tempo reale riguardanti un fatto obiettivo.
I propri diritti possono essere esercitati contattando il Titolare del trattamento e/o il DPO:
Per accedere ai dati ed alle immagini l’interessato dovrà presentare un’apposita istanza scritta ed adeguatamente motivata diretta al Responsabile del Settore Sicurezza, corredata altresì dalla fotocopia del proprio documento di identità, richiedendo l’esistenza o meno del trattamento di dati che possano riguardarlo. L'istanza deve altresì indicare a quale impianto di videosorveglianza si fa riferimento ed il giorno e l'ora in cui l'istante potrebbe essere stato oggetto di ripresa.
In caso di effettiva esistenza delle immagini, verrà data comunicazione al richiedente con indicazione del giorno, ora e luogo in cui il suddetto potrà visionare le immagini che lo riguardano.
La richiesta di accesso ai dati conservati, deve essere evasa entro quindici giorni dalla ricezione e deve riguardare i dati attinenti alla persona richiedente e può comprenderne, eventualmente, soggetti terzi, solo nei limiti previsti dalla normativa vigente.
La presente informativa potrà essere integrata con ulteriori indicazioni, anche in considerazione delle modifiche normative o dei provvedimenti del Garante Privacy. La presente versione è stata redatta in data 26/01/2022.