Seguici su
Cerca

Giunta

La Giunta collabora con il Sindaco nell’amministrazione del Comune per l’attuazione degli indirizzi generali di Governo, ed è un organo a competenza residuale, poiché rientrano nelle sue attribuzioni tutti gli atti non riservati dalla legge al Consiglio Comunale e in particolare tutti gli atti di amministrazione e gestione a contenuto generale o ad alta discrezionalità.

L'Organo esecutivo svolge la propria attività secondo i principi di collegialità, trasparenza ed efficienza, adottando gli atti di propria competenza nel quadro degli indirizzi generali definiti dal Consiglio Comunale.

La Giunta, convocata e presieduta dal Sindaco, è composta dallo stesso che la presiede e da quattro Assessori compreso il Vice-Sindaco, di cui due possono essere nominati tra cittadini non Consiglieri, purché eleggibili ed in possesso di documentati requisiti di prestigio, professionalità e competenza amministrativa, come previsto dall'art. 18 dello Statuto dell'Ente.

Tra le sue attribuzioni di governo rientrano:
- l'attività propositiva nei confronti del Consiglio;
- l'approvazione di progetti, programmi esecutivi, disegni attuativi dei programmi e di tutti i provvedimenti che comportano impegni di spesa sugli stanziamenti di bilancio, che non siano attribuiti al Sindaco o al Segretario;
- la nomina delle Commissioni per le selezioni pubbliche e riservate;
- l'adozione dei provvedimenti di assunzione, cessazione e, su parere dell’apposita Commissione, di quelli disciplinari e di sospensione dalle funzioni del personale, non riservati ad altri
organi;
- l'autorizzazione al Sindaco a stare in giudizio come attore o convenuto ed approvazione delle transazioni;
- la determinazione della data di convocazione dei comizi per i referendum consultivi e costituzione dell’Ufficio Comunale per le elezioni;
- la comunicazione annuale al Consiglio delle proprie attività e dell’attuazione dei programmi.

Giunta Comunale.JPG

Competenze

La Giunta, organo esecutivo dell'Amministrazione comunale, collabora con il Sindaco nell'amministrazione del comune, opera attraverso deliberazioni collegiali e compie tutti gli atti di amministrazione che non siano riservati dalla legge o dallo Statuto al Consiglio e che non rientrino nelle competenze previste dalla legge o dallo Statuto, del sindaco, degli organi di decentramento, del Segretario comunale o dei funzionari dirigenti.

Struttura

Struttura politica

Sede

Contatti



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri