Seguici su
Cerca

Rilascio autorizzazioni all'esercizio della caccia e foglio venatorio

Presso gli uffici Comunali è possibile fare richiesta per il rilascio/rinnovo dell'autorizzazione all'esercizio della caccia e del relativo foglio venatorio per l'annualità 2024/2025.
Data:
Giovedì, 29 Agosto 2024
Rilascio autorizzazioni all'esercizio della caccia e foglio venatorio

Descrizione

Per poter esercitare in Sardegna l'attività venatoria è necessario ottenere dal proprio Comune di residenza l'Autorizzazione regionale all'esercizio della caccia (Tesserino Venatorio), valido in tutto il territorio regionale, e il relativo Foglio venatorio da allegare allo stesso Tesserino.

Per ottenere l'Autorizzazione regionale all'esercizio della caccia (Tesserino Venatorio) è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • aver compiuto il diciottesimo anno di età;
  • essere muniti della licenza di porto di fucile per uso caccia;
  • essere muniti di assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi nel rispetto dei minimi previsti dalla legge.

Come si fa:

I residenti nel Comune di Las Plassas, devono presentare la domanda di rilascio dell'Autorizzazione all'esercizio dell’attività venatoria (Tesserino Venatorio), alla quale si deve allegare la seguente documentazione:

  • Istanza unica per autorizzazione all'esercizio della caccia e rilascio foglio venatorio;
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell’atto di notorietà, in cui si autocertifica il luogo di residenza e si dichiara il possesso della licenza di Porto di fucile per uso di caccia;
  • fotocopia del porto d’armi e della relativa foglina;
  • fotocopia della polizza assicurativa in corso di validità;
  • originale della ricevuta di versamento regionale di Euro 25,00 per l’autorizzazione annuale all’esercizio venatorio (indicare la stagione di riferimento) che  dovrà essere pagata tramite il sistema informativo per la gestione dei pagamenti elettronici ‘PagoPA’, raggiungibile all’indirizzo: https://pagamenti.regione.sardegna.it
  • precedente Autorizzazione Regionale per l’esercizio della caccia scaduto (Tesserino Venatorio).

Si rammenta che in assenza del Foglio venatorio non si può esercitare l’attività venatoria.

L'Autorizzazione Regionale per l'esercizio della caccia (Tesserino venatorio) per i residenti in Sardegna ha la stessa durata della licenza di porto di fucile per uso caccia e scade con essa.

Ferma restando la validità dell'Autorizzazione Regionale di cui all'art. 46 della L.R. 23/98, a partire dalla stagione venatoria 2012/2013, il cacciatore è tenuto annualmente a:

  • ritirare presso il Comune di residenza il Foglio Venatorio, che dura per una sola stagione venatoria. I nostri uffici provvederanno a consegnarlo al cacciatore che ne fa richiesta, riempiendo preventivamente i campi obbligatori previsti e apponendo apposito timbro e firma;
  • riconsegnare al Comune di residenza, entro il 1° marzo di ogni anno l'originale del foglio debitamente compilato in tutte le sue parti, compresi i totali delle specie cacciate.

Il Foglio Venatorio è personale e non cedibile. Chiunque sia in possesso di più di un Foglio Venatorio è perseguibile ai sensi di legge.


In caso di:

  • deterioramento o smarrimento del Foglio Venatorio, il cacciatore, per ottenere il duplicato, dovrà rivolgersi al Comune di residenza, dimostrando di aver provveduto alla relativa denuncia all'autorità di Pubblica sicurezza o alla locale stazione dei carabinieri;
  • mancata o ritardata consegna, o anche d'incompleta trascrizione dei dati sul Foglio Venatorio, sarà applicata la sanzione di cui all'articolo 74, comma 5, della Legge Regionale 23/98.

Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

29/08/2024 12:47




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri