Comune di Las Plassas

via Cagliari 18 - 09020
Tel: 070 9364006 - E-mail

intestazione1

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Visita il territorio

Risorse

Castello

Campanile Chiesa di Santa Maria Maddalena

Castello di Las Plassas

Chiesa di Santa Maria

Castello

Il paese, situato nel pressi del Flumini Mannu, sorge in un territorio caratterizzato da numerose colline tondeggianti, che suggerirono già ai romani il nome "Marmilla", poi attribuito all'intero subregione.

Il più importante edificio di interesse storico e archeologico presente nel Comune di Las Plassas è il famoso castello giudicale, meglio conosciuto come “Castello di Marmilla”, che ha svolto un importante ruolo economico e una fondamentale funzione strategica e militare.

La presenza di centri ossidianici fa presumere il popolamento del territorio già in epoca preistorica, essendo state rinvenute, in località Pranu Sonàllas, numerose schegge di ossidiana, nonché pezzi di lava basaltica.
Nella zona sono stati ritrovati i resti del nuraghe monotorre Perdedu, di quello pentalobato S’Uraxi, del più semplice Bruncu e Forru, nonché l’insediamento preistorico di Su Pranu e la Tomba di Giganti di Mesedas, che evidenziano la vocazione agricola del territorio.

Di tali edifici sono visibili soltanto pochi resti poiché probabilmente questi insediamenti sono stati riutilizzati in epoca punica e durante la dominazione romana.
 

Scorcio panoramico

Aggiornato il: 29 dicembre 2010
|