Elezioni del Parlamento Europeo del 9 Giugno 2024

Elezioni Europee 2024: esercizio del diritto di voto per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia

Mercoledì, 21 Febbraio 2024
Elezioni del Parlamento Europeo del 9 Giugno 2024

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento Europeo, che in Italia si svolgeranno l’8 e 9 giugno 2024, i cittadini dell’Unione europea residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto nel comune di residenza iscrivendosi nelle liste elettorali aggiunte istituite nel Comune stesso. La domanda di iscrizione deve essere inoltrata al Sindaco del Comune di residenza entro lunedì 11 marzo 2024.
L’istanza non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione. L’eventuale trasferimento di residenza in altri Comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l’iscrizione d’ufficio nelle liste aggiunte del Comune di nuova residenza.
Gli Stati che fanno parte dell’Unione Europea oltre all’Italia sono Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
Per l’iscrizione è necessario compilare l’apposito modulo, che deve essere inviato unitamente a copia del proprio documento di identità, con una delle seguenti modalità:
  • posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo.lasplasass@pec.comunas.it
  • oppure mail:  protocollo@comune.lasplassas.vs.it
  • posta (farà fede la data di ricevimento) inviandolo a: Comune di Las Plassas – Ufficio Elettorale, via Cagliari 18 – 09020 Las Plassas (SU)
  • al protocollo generale dell’Ente presso Accettazione negli orari di apertura al pubblico.
La circolare ministeriale pubblicata (pervenuta dal Ministero) è un PDF editabile, potrebbe non aprirsi correttamente dal sito, la stessa andrà scaricata e memorizzata nel proprio P.C. ed aperta con programmi Acrobat.

Apertura uffici per rilascio certificati per la presentazione delle candidature

Per garantire l'immediato rilascio dei certificati di iscrizione alle liste elettorali in occasione delle elezioni europee l'ufficio elettorale rimarrà aperto, oltre all'orario ordinario, anche nei seguenti orari:

Sabato 27 aprile 2024 dalle 9.00 alle 13.00

Domenica 28 aprile 2024 dalle 9.00 alle 13.00

Lunedì 29 aprile 2024 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Martedì 30 aprile 2024 dalle 8.00 alle 20.00

Mercoledì 1° maggio dalle 8.00 alle 20.00

LE EVENTUALI RICHIESTE DI ACQUISIZIONE DEI CERTIFICATI DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI DOVRANNO ESSERE INVIATE AL SEGUENTE INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA:

protocollo.lasplassas@pec.comunas.it

A tal proposito si comunica chea partire dal 4 marzo 2024 sono stati attivati sul portale dell'ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (www.anagrafenazionale.intemo.it) i predetti nuovi servizi, consentendo all'elettore di ottenere il proprio certificato di iscrizione nelle liste elettorali in formato pdf, munito di sigillo elettronico e contrassegno digitale.
Il certificato individuale contiene i dati previsti dall'allegato 1 del citato decreto del Ministro dell'Interno del 2022 e può essere utilizzato anche per la presentazione di liste di candidati, benché non riporti il numero di iscrizione nelle liste elettorali.
Tale dato continuerà ad essere riportato nei certificati digitali collettivi rilasciati dai comuni secondo quanto previsto dal predetto art. 38-bis, comma 3, del decreto-legge n. 77/2021.

Collegamenti

26/04/2024 13:21